Ricerca perdite di acqua - Localizzazione sottoservizi - Collaudo condotte e impianti
Studio tecnico Ing. Mauro Gattone
Ricerca perdite acqua e gas Localizzazione sottoservizi Collaudi condotte e impianti Altri servizi e consulenze Tel Fax Email
 Ricerca perdite acqua e gas
Ricerca perdite acqua e gas >> Strumentazioni

Le strumentazioni che utilizziamo per le ricerche perdite acqua sono le seguenti:


Strumentazione elettronica di PRE-LOCALIZZAZIONE necessaria per individuare la ZONA dove è localizzata la perdita di acqua.

 Sistema di pre-localizzazione delle perdite

Il sistema è costituito da:
  • venti unità di RILEVAMENTO di perdite di acqua, ad attivazione autonoma notturna;
  • unità computerizzata in grado di analizzare i dati di ciascuna delle unità di rilevamento e di indicare la presenza di perdite di acqua nella rete idrica.
Individuata la zona dove è presente la perdita di acqua, si provvede alla ricerca di precisione mediante le altri strumentazioni (correlatore, gas-traccianti, geofono, termocamera a infrarossi,….).

Apparecchiatura ricerca perdite mediante GAS-TRACCIANTI: viene utilizzata, anche in presenza di FORTI RUMORI ambientali, per:
  • la localizzazione di perdite di ACQUA, anche molto piccole, da impianti di riscaldamento, impianti idrici interni, reti e condotte antincendio, condotte idriche, derivazioni ed allacci all’acquedotto,…., condotte per teleriscaldamento, condotte forzate di centrali idroelettriche,…. con tubi di qualsiasi materiale (polietilene, PVC, acciaio,….) e di qualunque diametro;
  • la localizzazione di perdite di GAS METANO, anche molto piccole, da impianti, condotte e tubi gas metano di qualsiasi materiale (polietilene, acciaio,….) e di qualunque diametro. 
    Sistema per rilevazione di gas traccianti

TERMOCAMERA ad INFRAROSSI: viene utilizzata per la ricerche PERDITE DI ACQUA da impianti di RISCALDAMENTO, impianti di riscaldamento a PANNELLI radianti, condotte idriche interne, tubazioni,…., condotte per teleriscaldamento.

   Perdite di acqua: immagini termografiche
  Termocamera ad infrarossi


Le nostre verifiche termografiche vengono eseguite da operatore di 1° e 2° livello, certificato dalla AJA Registrars Europe S.r.l., secondo le normative UNI EN ISO 9712 e UNI EN 473. Nostro certificato AJA numero: XPERT-NDT/16/2649.  


Visita il ns sito specialistico relativo alle indagini termografiche, cliccando sul collegamento seguente:
 
http://www.termografiainfrarosso-mg.it

CORRELATORE elettronico per la ricerca di perdite di acqua da tubazioni, condotte, derivazioni,….., condotte per teleriscaldamento, condotte forzate di centrali idroelettriche,…. costituito da:
  • n.2 unità radio trasmittenti A e B, con microfoni ad alta sensibilità dotati di base magnetica, da posizionare su idranti, saracinesche, valvole, tubazioni, contatori,...;
  • unità computerizzata, per la individuazione della posizione della perdita, dotata di radio ricevente e di sistema di comparazione ed analisi (“correlazione”) dei dati forniti dalle due unità radio trasmittenti A e B precedenti.
Le unità A, B rilevano il rumore della perdita attraverso dei microfoni sensibilissimi e ne trasmettono il segnale all’unità computerizzata (il correlatore) che provvede ad indicare la POSIZIONE del punto da cui fuoriesce la perdita di acqua;

  

MISURATORE laser a riflessione necessario per calcolare le distanze tra le unità radio trasmittenti A e B del correlatore elettronico ricercaperdite.
Misuratore laser

GEOFONI ricercaperdite DIGITALI necessari per rilevare l'esatta posizione della perdita nel sottosuolo.

 
 
 Geofoni

 Utilizzo di geofono

Apparecchi per la RICERCA di SERVIZI necessari per localizzare il tracciato e la profondità di posa di tubazioni metalliche, cavi per energia elettrica e cavi metallici interrati.


Strumenti cerca tubi

Apparecchi CERCACHIUSINI utilizzati per localizzare la posizione di chiusini metallici interrati o sotto asfalto.

   Cerca chiusini

MANOMETRO elettronico digitale, necessario per: 
- rilevare con precisione la pressione dell'acqua nelle tubazioni;
- verificare la presenza di perdite di acqua, anche molto piccole, nelle condotte e negli impianti;
- assicurare la tenuta degli impianti a riparazioni avvenute.

 Manometro digitale

POMPA elettrica per la prova ed il collaudo degli impianti: tipo autoaspirante, per pressioni di collaudo fino a 60 bar.

  Pompa prova impianti

TERMOMETRO LASER puntiforme, a infrarossi, utilizzato per individuare le temperature superficiali dei materiali nella ricerca di perdite da impianti di riscaldamento.

 Termometro laser

VIDEOCAMERA ad alta risoluzione, con registratore VHS integrato, per VIDEO ISPEZIONI di TUBAZIONI, CONDOTTE, fognature, scarichi, CANNE FUMARIE, cavità, intercapedini, pozzetti, ecc...

VIDEOCAMERE ad alta risoluzione, per VIDEO ISPEZIONI di TUBAZIONI, CONDOTTE, condotte ed apparecchi di scarico casalinghi, fognature, scarichi, cavità, intercapedini, pozzetti, ecc...


Apparecchiature per videoispezioni


Testate di telecamere per videoispezioni

 
Videoispezioni di condotta di scarico e di cavedio

Visita il ns sito specialistico relativo alle videoispezioni di canne fumarie, tubazioni, cavedi, zone difficilmente accessibili,...., cliccaldo sul collegamento seguente :
http://www.videoispezionicannefumarie-mg.it

Attrezzatura tecnica professionale per la REDAZIONE di CARTOGRAFIE delle reti e dei servizi rilevati composta da: personal computer; programma di disegno Auto-cad di Autodesk; stampanti Hewlett Packard; plotter a colori Canon per grandi formati,....

Plotter formato A0

E' vietata la riproduzione parziale o totale dei testi e delle immagini contenute nel sito.

Home
   Ing. Mauro Gattone - P.IVA 01533340038 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 12/12/2018